Dieta e denti più sani

Esiste un legame tra dieta e salute dentale?

L’ estate è ormai finita, si sa che i buoni propositi di settembre cominciano tutti con una dieta. Ricorda che quelle fai da te oltre ad essere dannose per l’ organismo, lo sono per la salute dentale. Lo smalto dei denti è composto quasi totalmente da calcio e rinunciare i latticini comporta un grande rischio per i denti, ma anche per le gengive che a loro volta necessitano di magnesio, ferro, vitamina E.

Prediligi la Dieta Mediterranea, più sicura, famosa per i pochi grassi, le piccole porzioni e gli alimenti sani, insaporiti da spezie. Per il benessere del tuo sorriso evita gli alcolici, le bevande zuccherate e quelle troppo acide. Crema di nocciole, miele, dolci, miele favoriscono le carie, prediligi la frutta secca.

Il limone è ottimo per il benessere della nostra salute, ma non abusarne, in particolar modo la mattina con la falsa speranza di dimagrire. Se proprio non riesci a farne a meno, utilizza una cannuccia, evitando il più possibile il contatto tra liquido e denti.

Dopo ogni pasto attendi 30/60 minuti prima di procedere alla tua igiene orale. Gli acidi contenuti nei cibi sono in piena funzione erosiva e lo sfregamento dello spazzolino potrebbe causare una demineralizzazione. Lascia che la saliva a ripari il ph dell bocca.

Infine ricorda che l’ acqua è la tua maggiore alleata per la buona riuscita della dieta e per la salute dei tuoi denti, poiche rallenta la formazione del tartaro e fortifica lo smalto.

Buon inizio e buona dieta.