Allineatori trasparenti

Gli allineatori trasparenti

comunemente chiamati mascherine, sono fascette invisibili in plastica termostampata trasparente, realizzate sulla base dell’impronta del cavo orale e sempre più spesso utilizzate in alternativa ai classici apparecchi ortodontici.

Il loro scopo è quello di raddrizzare i denti con uno spostamento controllato, fin quando non si raggiunge la posizione finale. Inizialmente quando viene sostituito un nuovo allineatore si potrebbe provare un leggero fastidio, un senso di pressione, questo indica che le mascherine stanno funzionando correttamente, spostando i denti fino al risultato stabilito con il dentista.

Gli allineatori trasparenti devono essere tenuti in bocca sia di giorno che di notte, ma a differenza degli apparecchi metallici fissi si ha la comodità di poter mangiare e bere ciò che si desidera durante il trattamento, estraendoli solo per mangiare e lavare i denti.

All’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando si inseriscono le nuove mascherine, alcuni pazienti potrebbero provare, per qualche giorno, un leggero disagio che svanirà nel corso delle ore successive. Ciò è del tutto normale e solitamente viene descritto come una sensazione di pressione, ma è la dimostrazione che i denti stanno progressivamente per raggiungere il risultato desiderato. 

Il modo migliore per pulire gli allineatori trasparenti è quello di spazzolarli e sciacquarli in acqua tiepida, mentre è necessario utilizzare lo spazzolino da denti dopo ogni pranzo e prima di indossarli nuovamente.

NON SOTTOVALUTARE MAI LA TUA IGIENE ORALE e RICORDA che prima di poter giungere all’utilizzo delle mascherine, talvolta può essere necessario passare per apparecchi mobili o fissi.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies. 

Apri la Chat
Bisogno di aiuto?
Ciao,
Se vuoi essere contattato o prenotare un appuntamento, puoi scriverci e ti risponderemo il prima possibile.
Grazie